La sfavillante stagione delle feste del Mandarin Oriental, Milan
Un magico bosco argentato con luci avvolgenti e splendenti decorazioni. Si presenta così, vestito a festa, il Mandarin Oriental, Milan in procinto di accogliere la stagione più scintillante dell’anno con una serie di offerte dedicate.
AFTERNOON TEA
La coccola pomeridiana per eccellenza torna al Mandarin Garden con squisite proposte dolci e salate. Deliziosi sandwich, sia a base Pan brioche sia tostati come il Toast con scarola, zucca e Formai de Mut, accompagnano la pasticceria firmata dal pastry chef Marco Pinna, che ha pensato a classici dal tocco inaspettato come il Babà ananas e coriandolo e golosi abbinamenti come nel Quadro alla nocciola, lampone e fava di cacao. L’Afternoon Tea è una festa per gli occhi e il palato che si completa con una selezione di tè pregiati a cui poter abbinare prestigiosi cognac, whisky, rum e una selezione di champagne.
IL PANETTONE ARTIGIANALE
Come ogni anno, non manca il Panettone artigianale in edizione limitata di 500 pezzi firmato dal pastry chef. Grazie a una lievitazione di 48 ore e l’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, il Panettone è un’autentica delizia di Natale in perfetto stile milanese. Prezzo al pubblico: 65 euro.
DICEMBRE AL SETA
Seta by Antonio Guida, il ristorante due stelle Michelin propone per la stagione invernale il consolidato percorso dedicato alla Cacciagione. La ricerca dello chef sul tema vede sette portate focalizzate su diversi tipi di selvaggina. Il menu si apre con il Colombaccio con royale di fegatini, mais, ortica e salsa Perigord, unione tra tradizione toscana e omaggio all’amata cucina francese, per proseguire con la delicata Pernice farcita con broccoli, cime di rapa e menta, dalle note fresche e balsamiche. Riferimenti all’infanzia di chef Guida si trovano nella scelta del Risone, qui abbinato con ostrica, fegato grasso, tartufo nero e fondo di caccagione: un piatto morbido, avvolgente e ricco al palato.
Si prosegue con il Germano reale al cacao, nocciola, funghi e frutti rossi, omaggio ad alcuni degli ingredienti principe della stagione fredda, e con il goloso Tortino di capriolo e fagiano con sedano rapa e verdure invernali. La proposta salata si chiude con la classica Lepre alla royale con ruote pazze, che riporta alla tradizione francese con un tocco personale di Chef Guida. Marco Pinna conclude il percorso degustazione con l’eleganza della Millefoglie con crema di zucca, caffè e foglie di cappero, un dessert dall’equilibrio esemplare.
I menu delle Feste
La proposta fine dining del Seta si arricchisce per il mese di dicembre con un’invitante proposta lunch e menù dedicati per Natale e Capodanno. Un assaggio delle Feste, disponibile dal martedi al venerdi solo a pranzo, include due portate e un dessert a sorpresa selezionati dalla carta direttamente dallo Chef, con un focus sui sapori caratteristici delle festività. Una proposta veloce e gourmet, una vera coccola ideale anche per chi ha poco tempo, garantendo sempre l’alto livello gastronomico e di servizio riconosciuti al Seta.
Per il 25 dicembre, chef Antonio Guida ha creato un menu che unisce in perfetto equilibrio selvaggina e profumo di mare, con creazioni come il Risotto con salsa di cacciagione e tartufo bianco e Seppia e scampi con crema di sedano rapa, uova di pesce e salsa al nero di seppia.n Le portate si susseguono con coerenza ed eleganza fino alla delicata Mela con chantilly e sorbetto di mela cotogna a chiudere il menu. Prezzo al pubblico: 250 euro,
Per San Silvestro, lo chef ha studiato otto portate caratterizzate da ingredienti dall’inconfondibile sapore di festa. Piatti di cacciagione come la Terrina di fagiano e capriolo al vodouvan e tartufo nero si affiancano a sapori di mare come l’Astice blu con bagna cauda, seppia, bisque alla vaniglia e tartufo bianco e il signature dello chef Triglia avvolta nella verza con lumachine di mare e salsa alla granseola. Immancabile è il Cotechino, golosamente servito con baccalà mantecato, ostriche e lenticchie verdi. Conclude il percorso la Nocciola con zucca, anice stellato, sorbetto di melagrana e riduzione di sangria. Prezzo al pubblico: 520 euro.
LE PROPOSTE DEL MANDARIN GARDEN
Il vivace ristorante e bar dell’Hotel, con i suoi sfavillanti tocchi argentati, è il cuore dei festeggiamenti. In selezionate domeniche di dicembre, il Mandarin Garden ospita ritmate Festive Beats, sessioni jazz e swing rigorosamente dal vivo, dalle 19:00 alle 21:30. Uno speciale appuntamento è previsto il 1 gennaio, in occasione del consueto Brunch di inizio anno, per accompagnare in musica le delizie dolci e salate proposte a buffet.
Il 25 dicembre, il Mandarin Garden accoglie milanesi e ospiti dell’hotel con un menu di 6 portate a cura di chef Antonio Guida: piatti della tradizione sono proposti con il tocco creativo, come i Tortelli allo zabaglione, broccoli e tartufo bianco e il Morone con ostrica e salsa allo Champagne. Il gran finale spetta al Panettone artigianale preparato dal Marco Pinna, accompagnato da una golosa crema al mascarpone profumata al Marsala. Prezzo al pubblico: 190 euro, bevande escluse.
Per il 31 dicembre più scintillante, è stato creato un menu con squisite portate di pesce e carne (come il Rombo con tofu, patate, funghi e tartufo bianco e l’Agnello al lime, bernese al pistacchio e scalogno brasato) e naturalmente il classico Cotechino beneaugurante, servito con baccalà mantecato, ostriche e lenticchie verdi. Il tutto è preludio di una serata di musica, divertimento e ottimi drink. Prezzo al pubblico: 350 euro, bevande escluse.
Prezzo al pubblico menu del Brunch del 1 gennaio: 130 euro, inclusi acqua, caffè o tè.
E per brindare durante tutto questo magico periodo, Guglielmo Miriello e il suo team guidato dal bar manager Gaetano Ascone propongono il signature Festive Champagne Cocktail: fresco e spumeggiante ma con il tocco caldo e avvolgente del pepe di Sichuan e dello sciroppo alla vaniglia, è caratterizzato da un vibrante rosso acceso che fa subito festa.
FESTIVE GLOW TREATMENT IN SPA
Ideale per risplendere in queste giornate di festa, Festive Glow Treatment è una coccola per viso e corpo che garantisce una pelle radiosa e luminosa, grazie ai benefici antiossidanti dell’oro 24k e della rosa damascena. Adatto a tutti i tipi di pelle, il trattamento è realizzato con i prodotti della linea 111Skin Radiance ispirata ai metodi utilizzati in medicina estetica, per risultati immediati e a lunga durata. Durata: 80 minuti. Prezzo al pubblico: 290 euro.