Hotel d’Inghilterra a Roma tra storia, lusso e gusto

L’Hotel d’Inghilterra torna a brillare per Natale dopo il restyling: decorazioni suggestive, menu d’eccellenza firmati dallo chef Andrea Sangiuliano e l’arte di accogliere per celebrare le feste.

L’iconico 5 stelle Hotel d’Inghilterra Roma – Starhotels Collezione, amato sin dall’Ottocento dall’élite internazionale per la sua innata eleganza e magnifica posizione a pochi passi da Piazza di Spagna e via Condotti, ha riaperto le sue porte dopo una straordinaria ristrutturazione. Grazie al contributo di maestri artigiani italiani, l’albergo è tornato al suo autentico splendore, arricchito dal lusso e dai comfort contemporanei restituendo alla città un gioiello nella sua magnificenza originaria.

LA STORIA DELL’HOTEL D’INGHILTERRA

L’Hotel d’Inghilterra risale al XVI secolo, quando fu residenza nobiliare per gli ospiti di Palazzo Torlonia, situato di fronte. Già nel XV secolo, l’area era famosa per i migliori hotel della città, attirando visitatori da tutto il mondo. Nel 1845 la residenza divenne l’Hotel d’Angleterre, nome ispirato alla sua popolarità tra i britannici durante l’epoca del Grand Tour. Il logo, ispirato al blasone reale inglese, riflette il legame storico con l’Inghilterra e la corona dei Windsor. Tra gli ospiti illustri: John Keats, Byron, Shelley, Henry James, Elizabeth Taylor, Gregory Peck ed Ernest Hemingway, da metà Ottocento fino agli anni della Dolce Vita. Con la recente ristrutturazione, l’Hotel d’Inghilterra si prepara a scrivere un nuovo capitolo, fondendo eleganza senza tempo e comfort moderno per un soggiorno senza pari.

L’HOTEL D’INGHILTERRA OGGI

Massimo Colli, General Manager dell’hotel racconta come il progetto di restyling sia stato curato dal team di designer del Gruppo, coordinato in tutte le fasi di lavoro da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, nel completo rispetto dello straordinario patrimonio dell’hotel con un approccio meticoloso ha riguardato anche la conservazione di elementi architettonici storici. Le camere e suite, una diversa dall’altra, sono state ridotte da 84 a 80 per lasciare più spazio ai lussuosi interni e vantano ognuna un distinto carattere e design. Gli arredi alternano antichi pezzi della collezione dell’hotel, finemente restaurati, a creazioni di alto artigianato contemporaneo, donando all’albergo nuova autenticità.

Per riportare alla luce l’eleganza senza tempo dell’hotel, gli ambienti sono stati ripensati ispirandosi alle atmosfere che hanno affascinato i viaggiatori all’epoca del Grand Tour” che spicca nelle aree lounge, concepite come intimi salotti di una nobile residenza privata, impreziosite da tessili e carte da parati dei rinomati brand artigiani Dedar Rubelli, ed illuminate dalle eleganti lampade del fiorentino Bronzetto e storici lampadari squisitamente restaurati, aree dell’hotel che per secoli hanno accolto artisti, letterati e viaggiatori da tutto il mondo. Nella ristrutturazione sono state coinvolte maestranze artigiane, come parte dell’iniziativa “La Grande Bellezza – The Dream Factory”, il progetto di mecenatismo contemporaneo ideato da Starhotels a sostegno del savoir-faire italiano. Lo stile dell’hotel punta a far sentire gli ospiti a casa, con un’atmosfera classica, curata nei dettagli e arricchita da un twist moderno.

Tra le novità, è stata aperta una suite spa e nel 2025 è prevista l’apertura di un esclusivo rooftop bar, aperto anche al pubblico esterno che permetterà di ammirare la Città Eterna da una prospettiva privilegiata.

RISTORANTE CAFÈ ROMANO

Tra le chicche della struttura il celebre ristorante Cafè Romano, anche esso parte del restyling, ampliato e trasformato in un vero e proprio salotto romano per momenti all’insegna della convivialità, con una rinnovata offerta ristorativa guidata dalla creatività dell’Executive Chef Andrea Sangiuliano, che ne ha recentemente preso le redini. Il ristorante propone una cucina tradizionale con prodotti a km zero dal Lazio, reinterpretata in chiave moderna e aperto in modalità non-stop dalle 7 del mattino fino alle 22:30, con varie opzioni per colazione, pranzo, cocktail e cena.

Chef Sangiuliano è cresciuto a Roma, tra i fornelli del ristorante di famiglia e ha lavorato in prestigiose cucine e hotel d’Europa, tra cui l’Hotel de Russie a Roma e l’Hotel Beau Rivage a Losanna. Oggi porta la sua esperienza al Cafè Romano, offrendo una cucina che celebra le tradizioni laziali, della Città Eterna e della cultura italiana privilegiando fornitori del Lazio per garantire ingredienti che riflettano i sapori di Roma e dintorni. Dai mercati locali alle aste del pesce di Anzio, nulla è lasciato al caso nella ricerca delle materie prime.

La nuova proposta gastronomica unisce tradizione romana e classici italiani, reinterpretati con modernità. La sua filosofia si basa su stagionalità, prodotti locali di qualità e artigianalità. Gli ospiti vivranno un autentico viaggio culinario durante tutta la giornata.

Chef Sangiuliano spiega “Entrare a far parte dell’Hotel d’Inghilterra in questo momento di rinascita è un privilegio. La mia visione per il Cafè Romano è celebrare le radici della cucina romana e italiana, arricchite da creatività ispirata alla tradizione internazionale dell’hotel. Ogni piatto racconta una storia e crea una connessione autentica con il territorio, regalando agli ospiti un’esperienza che li faccia sentire coccolati, come a casa. Questo è solo l’inizio: siamo all’antipasto!”

IL MENU’

Il menu, con due varianti tra pranzo e cena con molti piatti in comune, include piatti classici romani e italiani reinterpretati con creatività. Tra le proposte, il Fiore di zucca croccante con ripieno di cacio e pepe; variazione di verdure crude e cotte del mercato de’ Campo de fiori, alici di Anzio; carpaccio di ricciola dei nostri mari, marinato al Negroni, insalata di finocchi e arance. Tra i primi troviamo lo spaghettone con pesto di cime di rape, burrata e alici di Anziospaghettone con pannocchie di mare, zeste di limone di Terracina e olio profumato all’aglio e peperoncino; ravioli fatti in casa con broccoli e arzillaravioli fatti in casa con broccoli e arzilla mentre tra i secondi spigola alla griglia con variazione di carciofi; polpo arrosto con patate profumate al limone, cavolo nero; coda alla vaccinara in variazione di sedani. Ampia la scelta di verdure fresche nei “contorni dell’orto”, insalate, hamburger e pizze. Per chi ama i dolci, da non perdere il maritozzo Roma-Palermo con gelato alla crema, granita al caffè e panna montata è una golosa fusione tra tradizioni romane e siciliane. A completare l’offerta c’è il Pastry Chef Edoardo Volpe, con esperienze nella Cova Pasticceria Montenapoleone a Parigi e altre rinomate realtà internazionali. Volpe combina tecniche tradizionali italiane e tendenze moderne dell’alta pasticceria, aggiungendo un tocco unico a ogni creazione. Non manca il Menù Degustazione Cafè Romano 3 e 4 portate.

LA NOVITA’: IL PRANZO DELLA DOMENICA

Il ristorante ha introdotto una nuova tradizione: il Pranzo della Domenica, non è assolutamente il solito brunch, ma un momento speciale dedicato al gusto, alla convivialità e alla celebrazione delle radici culinarie italiane. Ogni domenica si trasforma in un viaggio tra sapori autentici e ricordi di famiglia. Altra chicca è la colazione, aperta su prenotazione anche agli ospiti esterni dell’Hotel, con un corner self service e il resto a la carte: una vera esperienza di gusto che profuma di casa.

NATALE AL CAFÈ ROMANO

Santa’s Cafè Romano – Il Cafè Romano celebra il Natale con un pop up store speciale, Santa’s Cafè Romano, fino al 6 gennaio dalle 16:00, dedicato agli amanti dei dolci natalizi e delle atmosfere calde e accoglienti. Protagonista dell’esperienza è l’alzatina a tre piani, che offre: pandoro e panettone, accompagnati da gustose salse inglese e al cioccolato, Financier, pain d’épice, madeleine al cioccolato e cinnamon roll, per un tocco di dolcezza in più e Sandwich al Salmone affumicato o al roastbeef, ricotta e cetrioli, per un equilibrio perfetto tra dolce e salato.

A completare l’esperienza, una ricca selezione di bevande calde: tè pregiati dalle “Vie del Tè” con le loro varianti natalizie, infusi avvolgenti e cioccolate calde della pregiata selezione Domori. Inoltre, si possono gustare il panettone perdu con gelato al panpepato, un connubio di sapori irresistibile, insieme a gelati artigianali, biscotti e lievitati tradizionali come il maritozzo con panna, e all’alzatina breakfast, perfetta per colazioni dal sapore natalizio.

SPECIALE MENÙ DELLE FESTE

All’Hotel d’Inghilterra, il Natale si trasforma in un’esperienza indimenticabile. La cena della Vigilia è arricchita da eleganti note di musica dal vivo e da prelibatezze di mare come il croccante fritto misto di verdure; carpaccio di baccalà, puntarelle e stracciatella; raviolo di ricotta di bufala, limone e vongole; San Pietro alla griglia, crema di patate all’olio di oliva e cavolo nero; pandolimone; petit four di Natale

Il 25 dicembre, ci si può lasciare avvolgere dalla magia del Natale con un pranzo ricco di sapori da condividere: insalata di puntarelle alla romana; carciofi alla giudia; taglieri di salumi laziali; patate al profumo di tartufo; tortellini in brodo, un classico da gustare; lasagna al ragù; duetto di agnello, cicoria e patate; tentazioni dolci per festeggiare il Natale. Ogni piatto celebra il gusto della tradizione. Per Capodanno, lo Chef Andrea Sangiuliano propone un esclusivo menù di otto portate, accompagnato da musica dal vivo, per una serata che rimarrà nel cuore con uovo marinato, panna acida e caviale; carpaccio di gamberi rossi, pistacchio croccante; tagliatelle dello chef con zafferano roccolano, scampi e burrata; rombo in un delizioso guazzetto di frutti di mare freddo al melograno; “tic tac di mezzanotte”; delizie di Capodanno.

IL CAFÈ ROMANO LOUNGE BAR

Rappresenta un luogo dove tradizione e modernità si fondono. I suoi spazi raffinati, caratterizzati da un’eleganza che richiama lo stile inglese, creano un’atmosfera accogliente e rilassante, in ogni momento della giornata, dal caffè al mattino all’ aperitivo o per cocktails after dinner. Il cuore dell’offerta risiede nella qualità e nella valorizzazione delle eccellenze del territorio. Ogni proposta è pensata per esaltare i sapori e i profumi delle materie prime, selezionate con cura per garantire un’esperienza di gusto autentica e raffinata. Particolarmente degni di nota sono i Signature Cocktail, vere e proprie creazioni che celebrano il passare delle stagioni attraverso abbinamenti inediti e sorprendenti. Ogni drink è un viaggio sensoriale che combina innovazione e tradizione, capace di stupire anche i palati più esigenti.


About Author /

Start typing and press Enter to search